le migliori piattaforme di trading online

Migliori Piattaforme di Trading

Esistono varie piattaforme di trading online per investire in Borsa online da casa. Le migliori piattaforme di trading secondo noi sono eToro, IQoption e Plus500.

In questo articolo abbiamo parlato di queste tre piattaforme per darti la giusta direzione nel cammino dell’investimento online o del trading. Abbiamo descritto anche qualche concetto base fondamentale da sapere quando fai trading online. Se conosci già i concetti base e vuoi saltarli per andare subito alla classifica delle piattaforme migliori, clicca qui.


Come scegliere la piattaforma di trading giusta

Investire in borsa può dare la possibilità a tutti di avere profitti (ma anche perdite). Come? Semplice.. investendo sulle azioni di aziende che decidono di quotarsi in borsa.

Per cui diventerà importante scegliere la piattaforma di trading online giusta.

Essa dovrà fornirti in maniera gratuita corsi molto utili per farvi imparare a muovere i primi passi in questo delicato campo.

Suggerimento: Ci sono alcune piattaforme di trading che mettono a disposizione dei corsi gratuiti veramente utili per imparare. C’è Etoro, che offre un corso video all’interno della sua “trading accademy”. La seconda è IQoption, che offre un totale di ben 144 lezioni video gratuite. Hai due occasioni per imparare. Cosa aspetti quindi a registrarti ad entrambe? Registrati qui a eToro gratis oppure registrati qui a Iqoption.

Inoltre, dovrà metterti a disposizione una serie di strumentazioni professionali. Così facendo ti aiuterà a sperimentare senza rischiare il tuo denaro, almeno inizialmente, grazie al denaro virtuale.

Suggerimento: Utilizzando i conti demo puoi fare pratica senza spendere 1 centesimo e acquisire dimestichezza con la piattaforma e il mercato dove operi. E’ una cosa veramente utile e appassionante da provare, molte piattaforme come Etoro, Plus500 o IQoption puoi creare un conto demo in pochi secondi, puoi iscriverti anche ora gratuitamente e iniziare a divertirti. Ti consigliamo di aprire sempre una demo così sarai certo che il broker sia adatto a te.


Cosa è il trading online

Il trading online è semplicemente una trattativa telematica di titoli finanziari. In sintesi una forma di investimento finanziario online tramite un software che viene solitamente chiamato piattaforma di trading.

migliori piattaforme per fare trading online
Il trading online ti da la possibilità di lavorare dove vuoi, quando vuoi.

Il trading online è uno strumento poco costoso. Si ha tutto sott’occhio all’istante e in tempo reale, quotazioni, grafici, analisi tecnica dei titoli finanziari e tante altre cose. Sono tutti dati che servono all’investitore per effettuare le migliori scelte di investimento necessarie, al momento giusto.

Per fare trading online non è necessario avere grandi quantità di denaro. Infatti da oggi è possibile iniziare ad investire online anche con piccole somme (anche 10 euro) con i vari programmi online, comodamente da casa tua.


Cosa sono le piattaforme di trading

Le migliori piattaforme di trading online non sono niente altro che software messi a disposizione dal broker per negoziare sui mercati finanziari.

Per fare trading online quindi, basterà iscriversi presso una di queste piattaforme e aprire gratuitamente un tuo account. Si fa in 1 minuto, tramite il tuo indirizzo email e una password, come una normale iscrizione online.


Migliore Piattaforma di Trading Gratuita

Prima di fare una scelta, devi prendere in considerazione anche la questione della gratuità. Oggi come oggi, infatti, le piattaforme permettono di registrarsi e provare il trading con un conto demo, senza pagare niente e quindi del tutto gratuitamente. Anche quando vai a depositare i tuoi soldi nel tuo conto per fare delle operazioni, non paghi di solito nessuna commissione.

Ma dove è che guadagnano allora queste piattaforme? Guadagnano di solito con lo spread, ossia la differenza di rendimento tra due titoli. Lo spread non è pagato da te direttamente, ma viene ripagata dalla differenza tra valore di acquisto e valore di vendita.

Inoltre alcune piattaforme guadagnano applicando commissioni per il mantenimento delle posizioni aperte per più giorni oppure per dei prelievi sotto una certa soglia.

La scelta di questo metodo di pagamento è sinonimo di tutela per le tue operazioni. Inoltre è sinonimo di garanzia della serietà e capacità delle migliori piattaforme di trading online.


Cosa cercare nelle migliori piattaforme di trading online

Scegliere la sicurezza in una piattaforma di trading online è una cosa logica da fare. Soprattutto è una delle cose più importanti, visto che una volta scelta, è lì che andrai ad investire i tuoi soldi.

Ecco perché è fondamentale scegliere sempre una piattaforma di trading online con regolare licenza, senza temere truffe.

E’ molto importante, nella fase iniziale di valutazione, verificare che il servizio della piattaforma di trading online sia regolamentato all’interno dello Spazio Economico Europeo. Ad esempio è buona cosa che abbia ricevuto l’autorizzazione della Consob per poter operare in Europa.

Le piattaforme migliori sono quelle regolamentate a livello internazionale e dotati di licenza CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission). In più si faccia riferimento alla ovviamente fondamentale autorizzazione a operare rilasciata da organi come la FCA e la Consob, come già detto precedentemente.

Le piattaforme che ti abbiamo elencato qui sono tutte regolamentate e sicure.

Social Trading

Alcune piattaforme di trading online, come ad esempio eToro, utilizzano il social trading. Si tratta di un meccanismo che si basa sul funzionamento dei social network delle grandi community.

Ogni singolo utente in questo modo, ha a disposizione un proprio profilo social all’interno della piattaforma. Tramite questo profilo puoi condividere con il resto della community i risultati ottenuti e i tuoi approcci strategici.

Puoi quindi ricevere feedback o commenti sulle tue strategie; la piattaforma offre ai nuovi iscritti la possibilità di comunicare e conoscere, tramite i vari utenti, i vari aspetti del trading online. In questo modo la piattaforma offre un aspetto didattico molto importante, dando la possibilità di copiare anche le varie operazioni dei trader più esperti.

Nelle migliori piattaforme di trading online, avrai un’assistenza clienti che fornisce supporto diretto via telefono o via chat. Di solito il servizio è disponibile 24 ore su 24 dal lunedì al venerdì.

In alcune di esse è disponibile anche un’assitenza via email o in live chat. Ovviamente una piattaforma seria ti risponderà in maniera corretta e in tempi brevi.

Suggerimento: C’è questa piattaforma di trading che ti permette di copiare (veramente) le operazioni dei trader migliori a scelta tua. Abbiamo parlato del copy trading in questa pagina.In pratica con un click puoi decidere di copiare tutto quello che il migliore trader farà. Una funzione spettacolare che puoi provare anche aprendo un account demo gratuito. Provala ora iscrivendoti gratis qui.

Tariffe

Ricordate che le caratteristiche di una piattaforma di trading possono essere suscettibili di cambiamenti a discrezione del broker. Prima di effettuare depositi, informati il più possibile sulle novità e i cambiamenti attuati in termini di costi, leve e commissioni base.

A proposito di commissioni basse: la gara ai costi più contenuti sembra un’altra sfida del futuro per le varie piattaforme di trading online. Infatti, soprattutto le piattaforme emergenti, stanno riducendo al minimo le spese dei trader.

Strumenti

Le piattaforme professionali ti metteranno a disposizione strumenti di altissimo livello. Ad esempio grafici sempre aggiornati e notifiche di richiamo, sulle varie operazioni in corso e i vari momenti di prezzo.

Un esempio? lo stop loss e il take profit. Molti principianti, purtroppo, ignorano i vantaggi di questi strumenti. Semplicemente non li usano, ma se saputi usare nella maniera giusta, sono aiuti molto importanti da poter sfruttare.

Strumenti come lo stop loss possono essere davvero utili con un mercato tanto volatile come quello delle cripto o per proteggere sempre il tuo capitale.


Le Top 3 migliori piattaforme di trading

Quindi, alla fine della storia, per fare trading online, scegliere bene la piattaforma di trading è fondamentale. Abbiamo selezionato per voi una lista con alcune tra le migliori piattaforme di trading.

Tutte le piattaforme di trading presenti in questa lista, sono autorizzate e regolamentate dagli enti sopra citati. Sono quindi degne di fiducia, in modo da garantirti la massima convenienza non che la fiducia, inoltre sono estremamente convenienti per le condizioni applicate.

Abbiamo selezionato per te le migliori piattaforme di trading presenti oggi sul mercato.


eToro

Etoro, è la piattaforma di trading online che dal 2007 ad oggi, ha letteralmente rivoluzionato il modo di intendere il trading. Soprattutto per i meno esperti è stata un game-changer. Ne abbiamo parlato molto nella pagina dedicata alla sua recensione: Piattaforma Trading Etoro Recensione

Etoro offre ai suoi iscritti vari stumenti utili per operare :

  1. Copy trading: puoi copiare dai migliori trader e ottenere gli stessi risultati in termini economici
  2. Formazione: ha una sezione formazione veramente interessante anche per chi parte da 0.
  3. Deposito iniziale: puoi partire da un conto demo gratis o depositando un piccola cifra. Ragiona sempre in dollari americani, come la maggior parte delle piattaforme in circolazione.
  4. Innovazione: lo staff ti propone sempre nuovi prodotti innovativi come i copyfound.
migliore piattaforma di trading online etoro

Inoltre, consente di operare su diversi asset :

  • Criptovalute
  • Azioni
  • Materie prime
  • ETF
  • Indici azionari

Altre caratteristiche di eToro

Etoro ha introdotto per primo il concetto di social trading, ossia la possibilità di comunicare con gli altri utenti. Così facendo puoi ottenere consigli o comunque confrontarti con trader più esperti di te, chiedendo informazioni sui vari mercati e sulle tue operazioni.

Sfruttando la funzione copy trading, è possibile copiare automaticamente le operazioni dei trader più esperti, in modo da ottenere gli stessi risultati. Basta semplicemente scegliere il trader in base alle caratteristiche che preferisci, attivare il “copy” su una sua operazione e … il gioco è fatto.

Il Copyfound sono semplicemente dei fondi di investimento a tutti gli effetti che possono essere copiati. Con i Copyfound hai la possibilità di copiare interi fondi che comprendo più strumenti finanziari. In questo modo la diversificazione degli investimenti viene assicurata maggiormente.

Essa inoltre offre ai suoi iscritti, anche dei corsi gratuiti per imparare. Non importa se fai un account demo o uno reale, verranno messi comunque a tua disposizione tutti i video della Trading Accademy. Si tratta di un’accademia di studio sul trading online e i vari strumenti da operare che offre ai suoi utenti.

Oppure leggi la recensione su eToro cliccando qui.


IQoption

IQoption è un’altro eccellente nome tra le migliori piattaforma di trading. Essa ti permetterà di iniziare a operare con un deposito minimo molto basso, cominciando a fare trading con anche soli 10 euro. Ne abbiamo parlato molto nella pagina dedicata alla sua recensione: Piattaforma Trading IQoption Recensione

Ecco tutti gli altri vantaggi che potrete trovare in IQoption :

  1. Deposito minimo garantito: cioè 10 euro, il più basso tra tutte le piattaforme in circolazione;
  2. Scuola di trading online gratuita: con una sezione dedicata alla formazione, anche per chi parte da 0;
  3. App Android ed iOS: integrazione con dispositivi mobili, per rendere ancora più comodo gestire le operazioni.
migliori piattaforme di trading online iqoption

IQoption mette a disposizione un gran numero di asset finanziari su cui fare trading online :

  • Azioni
  • ETF
  • Valute forex
  • Materie prime
  • Criptovalute
  • Indici

Altre caratteristiche di IQoption

In effetti, IQoption, presenta una caratteristica che molto apprezzata dai principianti. E’ la possibilità di cominciare a fare trading online con un capitale iniziale di appena 10 euro. Abbattendo completamente tutte le barriere di ingresso al trading online.

Su IQoption è disponibile una sezione dedicata alla formazione. Ci sono centinaia di guide ben fatte che trattano in maniera molto completa qualsiasi aspetto del trading online, molto utile per i principianti che si affacciano per la prima volta a questo mondo.

All’interno della pagina dedicata ai download di IQoption, è possibile scaricare tutte le versione disponibili dell’applicazione per qualsiasi dispositivo. Queste ti consentiranno di utilizzare i servizi di IQoption direttamente all’interno del tuo dispositivo; che sia un computer o uno smartphone, puoi fare trading nella maniera più semplice possibile ma puoi anche semplicemente usare la versione per browser.

Oppure leggi la recensione su IQoption cliccando qui.


Plus500

Questa piattaforma di trading online è attiva dal 2008 ed è diventata in pochi anni, una delle piattaforme leader del settore a livello mondiale. Plus500 è quotata sulla Borsa di Londra ed è diventata un vero gigante e modello nel mondo del trading. Ne abbiamo parlato molto nella pagina dedicata alla sua recensione: Piattaforma Trading Plus500 Recensione

migliori piattaforme di trading online plus500

Plus500 offre ai suoi iscritti vari vantaggi utili per operare :

  1. Gran numero di asset presenti a listino con la possibilità di investire con portafogli differenziati ;
  2. Piattaforma molto facile da utilizzare anche per chi sta muovendo i primi passi nel mondo del trading e ha bisogno di un’interfaccia semplice per investire;
  3. Spread sul forex molto competitivi.

Gli assetti presenti a listino, per cui disponibili sono :

  • Criptovalute
  • Valute Forex
  • Indici
  • Materie Prime
  • Azioni
  • ETF

Altre caratteristiche di Plus500

Plus500 è molto semplice da utilizzare, questa semplicità d’uso vale anche per la sua versione per dispositivi mobili. Facile da utilizzare anche su smartphone e tablet tramite App dedicata. Vale la pena provarla.

Un’altra caratteristica, non unica ma importante, di questa piattaforma, è la possibilità di aprire un conto demo gratuito parallelo a quello reale. Puoi quindi fare pratica con soldi virtuali per tutto il tempo necessario che serve per affinare le tue tecniche.

Questa piattaforma Plus500, come citato precedentemente, offre commissioni azzerate sulle principali operazioni di trading e i vari prelievi. Offre anche spread bassi e molto competitivi, dandoti l’opportunità di tenere sempre sotto controllo la tua situazione economica del conto.

Oppure leggi la recensione su Plus500 cliccando qui.

Ultime parole sulle migliori piattaforme di trading

Bene, adesso sai quali sono le piattaforme migliori di trading. Sai quali sono le più affidabili, sicure e che offrono da un lato una grande varietà di strumenti di controllo e gestione e dall’altro un’immensa comunità di milioni di utilizzatori. Scegli la piattaforma che preferisci e prova a fare qualche operazione demo, buona fortuna.

PIATTAFORME PER INVESTIRE

Abbiamo selezionato per te le migliori piattaforme.
Inizia subito a fare pratica.

Etoro
✅ Deposisto min. 191€
✅ Licenza Cysec
Social trading con copia
0% Commissioni su azioni
Tra i migliori, semplice
Dividendi su azioni
Anche criptovalute
IQoption
✅ Deposisto min. 10€
✅ Licenza Cysec
Video Lezioni Gratis
Demo Illimitata Gratis
Interfaccia di ultima gen.
12 Diverse Criptovalute
ETF, CFD, Forex, Opzioni, Cripto
Plus500
✅ Deposisto min. 100€
✅ Licenza Cysec
Demo gratuita
Tra i migliori per CFD
Ampia scelta cripto
Dividendi su azioni

Stefano Poli

Vivo viaggiando, lavoro quanto e quando voglio. Grazie a internet ed alle possibilità che offre ho trovato la libertà che cercavo e oggi sono più felice di ieri. Patito di criptovalute, adoro l'analisi tecnica di ogni tipo di grafico a candela.

4 commenti su “Migliori Piattaforme di Trading”

  1. Avatar

    tra quelle consigliate ne ho provate 2 su 3 e devo dire che sono valide. Del resto sono strumenti usati da tantissime persone e alla fine provare è comodo e assolutamente zero spese visto che la registrazione è gratuita.

  2. Avatar

    Ho iniziato con 10€ con iqoption per provare le “emozioni” del trading ed è molto appassionante come pratica quella del trading online. Da provare!

  3. Avatar

    sono tutte ottime, chi si troverà bene con una, chi con un’altra, dipende anche da un fattore personale, basta iniziare certamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdita rapida di denaro per via della leva. Tra il 74-89% degli investitori perde denaro quando negozia CFD. Considera sempre l'alto rischio di perdere il denaro investito.